Maria-Agatiello-artista-Zamaga-Milano

Agatiello Maria

Insegnare è toccare una vita per sempre, non è mai troppo tardi per voler bene a corpo e mente, ballare è una delle migliori medicine

Danzatrice, Acrobata Aerea, possiede un’energia incontenibile. Performa ad altezze elevate con elegante agilità, fondendo nel suo possente corpo la sensualità di danzatrice, la tecnica, l’acrobatismo da ginnasta e una notevole presenza scenica.

Maria Agatiello inizia il suo percorso artistico all’età di 6 anni nell’ambito della ginnastica ritmica. Nel 2001 entra a far parte della compagnia “Kataklò Athletic Dance Theatre“ e con loro partecipa a moltissimi importanti avvenimenti tra i quali spiccano la Cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e la collaborazione con la Fura dels Baus.

Nei diversi tour affrontati con la compagnia calca molti dei più autorevoli palcoscenici italiani ed esteri, portando in scena 6 delle produzioni Kataklò e ne partecipa alla realizzazione di 4. Ad oggi con Kataklò. ha alle spalle una collaborazione di 14 anni.

Studia le basi dell’acrobatica Aerea alla scuola di circo Flic di Torino e con Marco Zanotti decidono di fondere il loro sapere integrando anche tutta la parte di sospensione.

Negli anni ha collaborato con diverse realtà della scena nazionale ed internazionale di Physical Theatre: Ivan Manzoni per grandi eventi privati e lo Show “Materiali Resistenti”,”Sonics “, Angelo Bonello con” Kitonb”, la compagnia francese “Les Farfadais“, l’agenzia Studio Festi, Ghiaccio Spettacolo e Ada Ossola, artista internazionale di altissimo livello.

Grazie alla sua fisicità viene richiesta come fotomodella per servizi fotografici, ha lavorato come controfigura di Alessandra Mastronardi nella fiction prodotta da Mediaset “Non smettere di Sognare”, e successivamente anche come danzatrice nella seconda edizione. Scelta personalmente da Sting per un suo concerto privato per ballare accanto a lui su una coreografia su tessuto aereo. È stata anche contattata dal team di Franco Dragone, per una coreografia su Hoop nello Show a Macau “Taboo”.

Nel 2016 vince il Pole Art Italy e il Pole Art France.

Vince il premio assoluto nella categoria Hoop/Cerchio Aereo al primo concorso Italiano di Danza Aerea “Exstreme Dance Championship” che la porta a partecipare alla finale internazionale del “PPS Aerial Performance Tournament”di Hong Kong vincendo nella categoria Hoop.

Nell’anno seguente crea la coreografia Aerea su Hoop/Cerchio Aereo per Sheila Verdi, che la porterà a vincere in Italia ed a Hong Kong e a partecipare ad una competizione importantissima a New York , con la coreografia su Tessuti. Dopo questa esperienza Maria capisce che l’insegnamento farà parte della sua vita, con la consapevolezza che vedere le sue creazioni coreografiche portate in scena la emoziona quasi quanto essere lei la protagonista del palcoscenico

Nel 2005 con Marco Zanotti fondano la Compagnia ZaMagA Athletic Dancers – inizialmente impostata su un duo, ma in costante continua espansione fino ad oggi, che si avvale di 10 Performer – con la quale partecipa a molti eventi di spicco e dei quali, quello che le è rimasto più a cuore è stato il ballare per il Maestro Bocelli al Teatro del Silenzio.

Performer. Nel 2017 Maria Agatiello e Marco Zanotti realizzano insieme un altro sogno e danno vita alla loro scuola di Acrobatica e Arti Performative SKILLS ZaMagA, per permettere agli appassionati del mondo delle arti aeree, acrobatiche e teatro fisico di lasciare libera la propria creatività, migliorare le capacità atletiche e dare sfogo alle proprie passioni.

Ha insegnato presso la famosissima Milan Pole Dance Studio, l’accademia Kataklò ma attualmente la sua vita è sempre in Skills ZaMagA e viene richiesta per lezioni private e Workshop.