Martinelli-Laura-istruttore-Milano-Zamaga-Skills

Martinelli Laura

Tecnica , perseveranza e immaginazione trasformano il movimento in un vestito su misura.

Fin da piccola si avvia all’attività sportiva praticando prima Ginnastica Artistica e in seguito Ginnastica Ritmica a livello agonistico .Nel 1994 è campionessa Regionale in due specialità e partecipa a competizioni interregionali e nazionali sia individuali che di squadra. Dal passato come ginnasta attinge tuttora spunti per incrementare il lavoro sulla flessibilità.

Con il tempo sviluppa la danza e la pittura in un percorso professionale specifico e ricco di contaminazioni nel quale il lavoro pittorico e grafico racconta quello del corpo. È ideatrice e coreografa dell’Associazione modenese Somantica Project ; stabilendo un dialogo tra movimento e pittura, “veste” il gesto fisico con il colore in performance e mostre pittoriche. Conservando l’attrazione verso il gesto acrobatico si avvicina alla sperimentazione tipica della Danza Contemporanea frequentando classi, seminari e laboratori coreografici condotti dalla coreografa americana Teri Jeanette Weikel e alla dinamica della Danza Modern seguendo laboratori coreografici e sperimentali e

Stages Internazionali all’interno del progetto ModenaDanza con Maestri quali Daniela Borghini, Arianna Benedetti, Mauro Astolfi, Bruno Collinet, Fabrizio Monteverde ed Eugenio Buratti. Dal 2005, acquisito l’attestato di Istruttore di Base FGI valido per l’insegnamento della Ginnastica Generale è stata allenatrice tecnica di ginnastica ritmica presso Società Ginnastica Solaris di Formigine (Modena). Nel 2010 viene selezionata e ammessa al corso di perfezionamento professionale di Accademia Kataklò e da lì inizia la sua proficua collaborazione con l’Accademia e la Compagnia Kataklò Athletic Dance theatre, partecipando come performer e docente a diversi eventi performativi internazionali.

È stata assistente di Giulia Staccioli, direttrice artistica Katakló, per la creazione delle coreografie dello spettacolo permanente nel sud della Cina in collaborazione con Kitomb, realizzato a Huangshan 2012. Sulla base delle esperienze fatte sviluppa un personale percorso laboratoriale sulla contaminazione del gesto fisico e l’utilizzo degli oggetti di scena convenzionali e non, mobilità articolare e metodo KAB che le valgono la docenza per i corsi professionali di Accademia Kataklò. Collabora con diverse realtà milanesi per quanto riguarda l’approfondimento della mobilità articolare e della flessibilità funzionali alla danza, al gesto acrobatico o semplicemente al benessere quotidiano.

È tuttora, e da tanti anni, impegnata nella creazione di un percorso sul gesto acrobatico applicato al teatro (Physical Lab) per bambini e adulti a Modena. Nel 2017 diventa mamma e segue un percorso di allenamento specifico e personale sul recupero delle attività post-parto. Approfondisce la correlazione tra mobilità e performance certificandosi con il World Nike Trainer Rob Bozada sul metodo Performance System. Ad Aprile 2018, sotto la guida di Antonio Saccinto, Coach e compagno di vita, inizia la preparazione per la Maratona di New York che porta a termine con successo nel Novembre del 2018.

Non tralascia l’amore per la danza, per l’acrobatica e per la loro stretta connessione approcciandosi allo studio del Cerchio Aereo con Maria Agatiello fondatrice insieme a Marco Zanotti dello Skills Zamaga Athletic Dancers. Grazie al supporto,all’energia e alla cura della Maestra Maria Agatiello partecipa alla sua prima gara con il Cerchio Aereo,concorso Csen Coppa Italia, dopo il lungo periodo di pandemia, aggiudicandosi il primo posto nella categoria over 40. Un percorso che la porta a comprendere come gestire flessibilità, forza,tecnica, fatica ed eleganza in sospensione e a terra. Con Skills ZaMagA collabora inoltre come docente di Flessibilità,Athletic dance e lezioni di approccio al movimento e al gioco tra genitori e i loro bebè (power mum with Bebè).